Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

PUGLIESE (CONAD): "IL MISE ISTITUISCA UN CENTRO DI COMPETENZA PER IL COMMERCIO"

L'ad di Conad Francesco Pugliese chiede che venga data delega a un viceministro o a un sottosegretario.

Bologna, 15 marzo 2021“Il nuovo Piano Vaccinale annunciato dal Governo e dal Commissario Figliuolo è il passo che consente di cominciare a preparare la ripresa – ha dichiarato Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad - Il comparto del commercio e degli esercizi pubblici (bar, ristoranti, tavole calde, pub, etc.) è tra quelli che ha sofferto maggiormente per la pandemia e che ne soffrirà ancora di più nelle prossime settimane. La ripresa di questo comparto, che dà lavoro a 2 milioni di persone, è cruciale per la ripresa dell’intera economia italiana. Per questo – ha proseguito Pugliese - chiediamo al MISE di affidare a un Viceministro o a un Sottosegretario un incarico con deleghe specifiche per affrontare con le aziende e le associazioni del settore questa delicata fase di preparazione della ripresa del commercio e degli esercizi pubblici.”

Il commercio e gli esercizi pubblici in Italia sviluppano un fatturato di 542 miliardi di euro, contano 663 mila imprese e oltre 2 milioni di occupati, creano un valore aggiunto di 86 miliardi di euro,  con un piano di investimenti di 10 miliardi di euro (fonte: The European House Ambrosetti).

L’intero comparto, oltre alla pandemia, affronta sfide complesse come la digitalizzazione e la sostenibilità, in un quadro normativo non adeguato all’evoluzione del settore e alla accelerazione impressa dalla pandemia al commercio elettronico. Le imprese si trovano, quindi, a competere in condizioni competitive non uguali per tutti, per trattamento fiscale e costi del lavoro.

“Per gestire le problematiche e le opportunità del nostro comparto – ha concluso Pugliese – sono richieste competenze specifiche e una grande disponibilità all’ascolto e al confronto con le aziende e le associazioni degli imprenditori. Ci auguriamo che il Governo intervenga subito per creare all’interno del MISE un vero e proprio centro di competenze con cui lavorare per superare le difficoltà create dal Covid e preparare le condizioni per un solido e duraturo sviluppo.”

 

Riferimenti per la stampa:

Hill+Knowlton Strategies per Conad


Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hkstrategies.com

Virginia Giussani – 348 2330429– virginia.giussani@hkstrategies.com

Sergio Imbonati - 337 1494307 – sergio.imbonati@hkstrategies.com

 

Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta la prima catena della grande distribuzione organizzata con oltre 3.800 punti vendita e 65.000 addetti.