Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2019

La comunità è più grande

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temiambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

banner-la-nostra-storia.jpg

La nostra storia

storia-1962-1971.jpg

1962-1971

La nascita della distribuzione moderna

Il 13 maggio 1962 è costituito a Bologna il Consorzio Nazionale Dettaglianti, società cooperativa a responsabilità limitata. Vi aderiscono 14 gruppi d’acquisto a cui fanno capo 420 soci dettaglianti. Scopo del consorzio è organizzare in comune i rifornimenti e gli acquisti di prodotti alimentari, bevande e beni di consumo. La sede è a Milano e la presidenza è affidata all’avvocato Stelvio Capritti che ha seguito la costituzione della società per conto dell’Unione piccoli commercianti (poi Confesercenti). Approvato il marchio Conad – monocolore azzurro che raffigura Mercurio, dio del commercio – che sarà sostituito nel 1971 con quello rosso e giallo accompagnato da una margherita. Nascono i primi prodotti a marchio, con nomi di fantasia: Dorita, Sabrina, Dana, Union e Marinel.

storia-1972-1981.jpg

1972-1981

Il protagonismo imprenditoriale


Conad è presente in tutte le regioni italiane e raggiunge il maggior numero di associati della sua storia: 196 gruppi e 19.471 dettaglianti. Apice che coincide con l’avvio di una politica di selezione e di concentrazione. Nei primi anni Settanta nasce la rivista Comma, strumento di diffusione delle strategie nazionali e di collegamento tra gli associati, e si costituisce a Roma l’Ancd - Associazione nazionale commercio al dettaglio con il compito di rappresentanza e dialogo, per conto dei dettaglianti, con il mondo economico, sindacale, politico. Nel 1977 nasce il Conaf - Consorzio nazionale fidi, con cui Conad si fa garante presso gli istituti finanziari al fine di far ottenere alle cooperative i crediti per lo sviluppo.

Sul finire degli anni Settanta, si avverte la necessità di una politica di vendita di tutto il sistema e di un rapporto più stretto fra soci e gruppi e fra i gruppi e Conad per aumentare la produttività delle strutture e elaborare programmi commerciali e servizi.Nel 1981, dopo 16 anni, Luciano Chiesa lascia la presidenza a Enrico Gualandi.La struttura organizzativa Conad si ricompone attorno a otto direzioni: amministratore delegato Favio Fornasari; direttore generale Luciano Sita; direttore commerciale Maurizio Certi; direttore sviluppo e relazioni esterne Mario Gombi; direttore amministrazione e finanza Enzo Grimandi; direttore marketing Mauro Mastrello; direttore personale e sviluppo quadri Vincenzo Papaleo; direttore organizzazione e servizi Remo Veronesi.

storia-1982-1991.jpg

1982-1991

Il grande salto


Nell’anno del ventennale, con circa 200 tra superette e supermercati, Conad è ai primissimi posti in Italia nella rete moderna. Si intensifica il processo di fusione tra le cooperative, con l’obiettivo di rafforzare le strutture di governo, razionalizzare i magazzini, sviluppare nuove acquisizioni, aumentare le quote di mercato e vengono fatti investimenti in tutto il sistema per lo sviluppo tecnologico, l’innovazione dei processi ed il controllo di gestione. A fine anni Ottanta, le cooperative sono 33 con 7.069 punti di vendita. Forti gli investimenti in tutto il sistema per lo sviluppo tecnologico, l’innovazione dei processi ed il controllo. Conad lancia il progetto di un assortimento nazionale, diversificato per funzione d’uso del punto di vendita, che ha l’obiettivo di dare a tutta la rete una seppur parziale matrice comune, base di partenza per elaborare politiche nazionali, coerenti sia nei confronti del consumatore sia dell’industria. I canali distributivi del sistema Conad sono tre: supermercati Conad, negozi Margherita, ipermercati Pianeta. Nel 1989 vengono realizzati i primi punti di vendita a insegna Margherita e, un anno più tardi, è inaugurato a Modena il primo ipermercato Pianeta Conad. Nasce la Conad Card, valida per fare gli acquisti in tutti i negozi Conad abilitati, senza aggravio di costi. E’ data alle stampe Bene Insieme, rivista mensile per i clienti Conad, primo magazine commerciale italiano in distribuzione nei supermercati, strumento di dialogo, di relazione e di servizio. Nel 1990 Camillo De Berardinis lascia Ancd, in cui era entrato nel 1986, e passa in Conad con la carica di amministratore delegato.