Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciLa nostra storia
1962
Le origini
II 13 maggio 1962 nasce il Consorzio Nazionale Dettaglianti, società cooperativa a responsabilità limitata, per riunire sotto un unico nome un gruppo di piccoli dettaglianti, spinti dal desiderio di emanciparsi dal potere dei grossisti e dell’industria di marca.
Poco dopo, apre il primo supermercato a Bologna, l’unico esempio di centro di vicinato in Italia gestito da una società che riuniva sette commercianti.
1971
La Margherita
A fianco del marchio Conad compare per la prima volta nel 1971 la Margherita. Il nostro simbolo, quello che si ricordano le oltre 11 milioni di famiglie che ogni settimana scelgono la nostra insegna per fare la spesa.
I nostri oltre 3.800 punti vendita, inclusi i concept store e le aree di somministrazione, hanno peculiarità diverse tra loro, ma la Margherita è il simbolo che li accomuna, da Bolzano a Lampedusa, e che ci accompagna ogni giorno nella relazione con le Comunità in cui operiamo.
1978
La MDD Conad
La Marca del distributore Conad nel 1978 abbandona i nomi di fantasia, il nome dell’insegna inizia a comparire anche sulle etichette dei prodotti, che vengono classificati per categorie.
Nel 1980 arriva il primo regolamento per l’uso del marchio Conad, perché possa rappresentare il giusto rapporto qualità-prezzo per i consumatori, parte fidelizzante del nostro modo di fare impresa.
Un lungo percorso di comprensione delle esigenze dei clienti e di ricerca dell’eccellenza hanno portato nel tempo a segmentare l’offerta della nostra MDD con una costante ricerca all’innovazione di prodotto.
1989
Rete multicanale
Nel 1989 i canali distributivi di Conad sono strutturati in Supermercati Conad, Negozi Margherita e Ipermercati Pianeta.
Quelle tre insegne sono state le antenate del sistema multicanale di Conad, l’unico nel mondo della distribuzione moderna con un’offerta che copre tutti i canali distributivi. Dalla prossimità all’attrazione, dal presidio dei piccoli centri alle grandi città. L’ultimo grande passo avanti è la nascita di Spazio Conad, una nuova generazione di ipermercati in grado di offrire un’esperienza che va oltre la spesa, che soddisfa ancora di più i bisogni dei clienti offrendo nuovi servizi.
La stessa missione che si pongono i concept Conad. Distributori di benzina, dal 2005, le parafarmacie, dal 2006, gli ottici, dal 2010, i pet store, dal 2015. Punti di vendita specializzati e la stessa garanzia di qualità e risparmio che Conad offre, sempre.
2008
La divisa rossa
In tutti i nostri punti di vendita, i clienti sanno di poter contare su un’altra certezza: la relazione con le nostre Persone, riconoscibili grazie all’iconica divisa rossa. Adottata a partire indicativamente dal 2008, è per i nostri clienti un simbolo di affidabilità e sicurezza.
2013
Persone oltre le cose e Bassi e Fissi
Dal 2013 siamo “Persone Oltre le Cose”, la frase che continua a rappresentarci al meglio e che per noi non è solo uno slogan, ma il nostro modo di fare impresa.
Nello stesso anno vede la luce l’operazione “Bassi e Fissi”, un vero e proprio piano strutturale a sostegno delle famiglie italiane e che prevede in tutti i nostri punti di vendita un paniere di oltre 700 prodotti indispensabili per la vita quotidiana a prezzi ribassati rispetto alla media di mercato, garantendo un risparmio medio annuo del 33,1%.
2019
La Leadership
Conad conquista a fine 2019 la leadership della Grande Distribuzione in Italia, consolidata nel corso del 2020, anche nel canale dei supermercati.
Un risultato che, unito all’acquisizione Auchan, testimonia il nostro ruolo come soggetto di grande rilievo per il Paese, riconosciuto sia dai clienti sia dagli osservatori del mercato a livello nazionale e internazionale.
2021
Sosteniamo il Futuro
Il nostro ruolo di leader e di protagonisti dell’economia italiana ci porta a fare business in un solo modo: all’insegna della sostenibilità, attraverso un insieme di azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività. Un modello in cui ognuno deve fare la propria parte, sotto la guida e la regia sicura di Conad.
Lo facciamo tutti insieme – Soci, Collaboratori, Clienti e fornitori - tutti i giorni, attraverso una strategia di sostenibilità concreta, che nel 2021 ha preso il nome di “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre pilastri fondamentali che rappresentano le dimensioni dell’agire quotidiano della nostra insegna: quella ambientale, quella economica e quella sociale.
2022
60 anni insieme
Nel 2022 celebriamo i nostri 60 anni, insieme alle persone e alle Comunità in cui operiamo.
In 60 anni di storia siamo cresciuti tanto, fino a conquistare la leadership di mercato in Italia grazie al nostro essere Movimento e Sistema, coniugando impegno sociale e crescita economica, e realizzando appieno la nostra visione ambiziosa: essere un’organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti che soddisfa al meglio le aspettative dei clienti e che ha un primario ruolo economico e sociale nelle Comunità in cui opera.
L’insegna è oggi leader non solo sul mercato, con una quota del 15,07% , ma ha raggiunto anche la Top of Mind del settore con il 20,4% e una notorietà complessiva pari al 96,8%.
La parola chiave del nostro successo è “insieme”, sette lettere che racchiudono il valore imprescindibile dell’operato quotidiano del Consorzio, delle Cooperative, degli oltre 2.200 Soci e 72.000 Collaboratori che si impegnano ogni giorno per alimentare il benessere dei territori in cui operano, dentro e fuori i negozi, nella convinzione che solo insieme si possono fare grandi cose.
Perché il meglio del futuro, 60 anni fa come oggi, è nella Comunità.