Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2019

La comunità è più grande

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temiambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Punti Vendita

Piattaforme relazionali dove soci e clienti collaborano per rispettare l’ambiente.

La parola chiave per attuare politiche di sostenibilità ambientale è “responsabilità”. Nei nostri punti vendita promuoviamo comportamenti responsabili e virtuosi per il Pianeta, e lo facciamo insieme ai nostri Soci e ai nostri clienti. Perché lo diciamo sempre che nessun uomo è un’isola e neppure un supermercato lo è.

8OK.jpg

Punti vendita: verso il basso impatto

La sfida è cambiare il paradigma non solo dei punti vendita ma anche di chi li vive ogni giorno. Solo cambiando insieme possiamo essere davvero sostenibili.
Il nostro impegno lungo tutta la nostra catena si traduce in una serie di azioni che mirano a cambiare il punto vendita e le abitudini di consumo legate alla spesa di tutti i giorni, portando a una riduzione progressiva del nostro impatto ambientale.

DPS19015

Monitoraggio consumi elettrici

In ottica di risparmio energetico, nel 2019 sono stati realizzati 37 audit che hanno interessato tutte le cooperative, in conformità al Dlg 102/2014. A questo scopo sono stati installati 490 energy meter, che inviano in tempo reale i dati di consumo a un portale di registrazione. Gli audit nei 37 siti – di cui 23 Pdv, 13 piattaforme logistiche e una galleria commerciale – hanno permesso di creare un modello del consumo delle strutture Conad attraverso la definizione di indicatori di consumo energetico, in conformità con le linee guida ENEA per la GDO.

store.jpg

Shopper e materiali di consumo

Dedichiamo ogni giorno molta attenzione ai materiali di consumo dei nostri punti vendita, impiegando prodotti certificati o materiali biodegradabili e compostabili. Abbiamo evitato il rilascio di 9.529 tonnellate di CO2, grazie alla sostituzione degli shopper in plastica e di 6.155 tonnellate di CO2 per effetto della sostituzione dei sacchetti in plastica per l’ortofrutta con quelli compostabili. Il tutto evitando l’impiego di 7.500 tonnellate di plastica.
Abbiamo riprogettato i sacchetti di carta utilizzati nel reparto gastronomia con l’obiettivo di essere completamente riciclabili nella carta: oggi possiamo dire che il 100% dei sacchetti utilizzati può essere smaltito nella carta.
Inoltre abbiamo incrementato dal 30% al 50% la percentuale di plastica riciclata (R-Pet) nelle vaschette gastronomia, grazie all’inserimento di uno strato di plastica riciclata tra due strati non riciclati che ne garantisce l’idoneità al contatto alimentare.

17OK.jpeg

Volantini, carta da imballaggio e scontrini

Da anni per i volantini pubblicitari, sacchetti e fogli per confezionare gli alimenti freschi, usiamo solo carta certificata Fsc o Pefc, che assicurano il rispetto di precisi requisiti ambientali.
Con il supporto delle cooperative, abbiamo inoltre avviato un progetto di medio periodo di promozione del digitale per favorire una progressiva riduzione del consumo di carta stampata.

Cassiera Conad

Servizi per la colletività

Per noi di Conad la sostenibilità è un pilastro fondamentale nelle pratiche quotidiane e nelle relazioni con le comunità in cui operiamo, al di là nel nostro business. Per questo abbiamo sviluppato una serie di servizi disponibili per tutti, non solo i nostri clienti. In alcuni punti vendita della nostra rete sono presenti ad esempio ecocompattatori che incoraggiano le famiglie a smaltire correttamente la plastica a fronte del riconoscimento del buono di un euro per il comportamento virtuoso. E sempre in quest’ottica, grazie al progetto “Insieme per l’ambiente” in collaborazione con EnelX, abbiamo installato una rete capillare di colonnine elettriche di ricarica nei parcheggi di alcuni punti vendita, a disposizione di tutta la comunità, senza alcun obbligo di spesa nei nostri negozi.

18OK.jpg