Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciIl Bilancio di Sostenibilità 2021
Nella rendicontazione della performance ambientale del Bilancio di Sostenibilità abbiamo incluso i principali attori del nostro modello imprenditoriale Conad: il Consorzio, con la sua sede centrale di Bologna, le Cooperative (sedi e magazzini), un campione di punti vendita e un campione di fornitori di prodotti della marca commerciale. Abbiamo preso in esame anche l’impatto ambientale degli hub e della logistica dei prodotti a marchio.
Il monitoraggio dei principali indicatori afferenti a questi ambiti ci permette di definire le nostre politiche di sviluppo future e gli impegni che ci vogliamo assumere per ridurre sempre più l’impatto ambientale del nostro business.
Nella rendicontazione della performance sociale del Bilancio di Sostenibilità analizziamo i principali indicatori legati alle risorse umane di tutta la nostra rete, accompagnati da un focus sulle iniziative di sostenibilità sociale sviluppate sul territorio. Centralità della persona e relazione con la comunità guidano l’interpretazione di queste analisi.
La performance economica è fondamentale per la comprensione di un’organizzazione e della sua sostenibilità. È vero che le informazioni a essa legate sono già incluse nei bilanci civilistici, ma non sempre vengono utilizzate per valutare il contributo dell’azienda alla sostenibilità del sistema economico nel suo complesso. Sulla base di queste premesse, il nostro modo di fare business integra le performance di natura economica con un’attenta valutazione dei suoi impatti sociali e ambientali, perché la vera crescita è tale solo se sa creare valore condiviso all’interno delle comunità in cui opera.