Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2020

La comunità al centro

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra dimensione etica e sociale


Conad Nord Ovest, quale impresa cooperativa, ha per sua natura, una dimensione etica e sociale. Questa dimensione si concretizza nei suoi valori cardine quali la mutualità e la solidarietà, che sono alla base della sua “Mission”.

Conad Nord Ovest si rende partecipe delle esigenze delle comunità in cui opera attraverso la sensibilità, le potenzialità e il lavoro quotidiano dei propri Soci.

Soci che, in virtù del loro forte legame con il territorio, sono in grado di conoscere e interpretare nuove tendenze di consumo ma anche dare risposta a necessità emergenti, oltre che farsi portavoce di una solidarietà in ambito nazionale e internazionale.

In parallelo cresce la sensibilità sui temi della responsabilità sociale d’impresa, che continua a produrre iniziative specifiche e un radicato impegno. Molteplici le iniziative di responsabilità sociale nel campo dello sport (sostegno ai settori giovanili delle squadre sportive), della cultura e del tempo libero oltre che a sostegno di enti, associazioni onlus e parrocchie.

Il sostegno alle nuove generazioni rappresenta un'opportunità di crescita

Sostenere i giovani risponde alla volontà di Conad Nord Ovest e dei suoi Soci, di porre attenzione ai bisogni delle nuove generazioni, che sono il futuro delle nostre comunità. Nutriamo grande sensibilità per ogni iniziativa che coinvolge il mondo della scuola, con l’obiettivo di aiutare i giovani a confrontarsi e misurarsi con le sfide della vita quotidiana. Continuano inoltre il grande progetto Insieme per la Scuola Conad che coinvolge ogni anno migliaia di ragazzi e le loro famiglie al fine di fornire agli Istituti partecipanti materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali in modo totalmente gratuito e Scrittori di Classe, il concorso di scrittura che ha l’obiettivo di diffondere l’amore per la lettura e la scrittura, proponendo progetti di supporto alla didattica.


foto scula nuove generazioni .jpg

Campionato di Giornalismo – Cronisti in Classe

Da oltre 15 anni sosteniamo questo grande concorso promosso dai quotidiani La Nazione ed Il Resto del Carlino. Un investimento importante per promuovere la corretta informazione e formazione delle giovani generazioni, lo sviluppo di una coscienza critica ma anche di spirito di squadra. Solo nell’ultima edizione coinvolti più di 10.300 ragazzi di 415 classi delle scuole medie della Toscana, di La Spezia, di Bologna, Modena, Imola e Ferrara, stimolati a sfidarsi a colpi di penna nella redazione di articoli che hanno toccato diversi temi di attualità, fra cui il tema Conad sulla ‘’Sana e Corretta Alimentazione".


Mangiando S’Impara Conad

Con Mangiando S’Impara, Conad Nord Ovest si pone l’obiettivo di valorizzare il legame tra alimentazione e salute, attraverso la promozione per i bambini di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita, grazie alla collaborazione di un team di esperti in scienze dell’alimentazione. Il progetto rivolto ai bambini delle scuole primarie (classi III, IV e V) prevede un percorso che alterna didattica ad attività ludiche, mentre nella scuola dell’infanzia si svolge con letture animate a tema. La pandemia ha portato ad una revisione del format e oggi si presenta rinnovato, ma sempre aderente ai principi e ai valori a cui si ispira. Dal 2003 ad oggi sono stati coinvolti oltre 35.000 bambini e sono state consegnate oltre 300 tonnellate di frutta per le merende a scuola.


Rassegne teatrali per i più piccoli   

Avvicinare i più piccoli al teatro e favorire il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie: questo
l’obiettivo che i Soci di Conad Nord Ovest da anni perseguono, valorizzando alcune importanti rassegne teatrali rivolte ai  ragazzi. Da “La Domenica non si va a scuola” di ERT – Emilia Romagna Teatro  e “E se una Domenica d’inverno un bambino” del Teatro Comunale di Ferrara, a “Bimbi al Duse” del Teatro Duse di Bologna. Per alcune rassegne ai possessori di Carta Insieme Conad è riservato uno sconto sul biglietto d’ingresso.

La cultura fra passione per il territorio e tutela delle tradizioni

 

Valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese è il miglior modo per essere vicini alla comunità. Per noi di Conad Nord Ovest essere impresa nella comunità, radicata nel territorio in cui opera quotidianamente con i propri Soci, vuol dire creare valore, vuol dire condividere e promuovere le eccellenze della nostra terra e tutelare le nostre tradizioni. Veicolare cultura vuol dire partecipare alla crescita del paese.


san leone inaug_141.jpg

Restauro della Chiesa di San Leone

Nella Pistoia proclamata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo “Capitale italiana della Cultura 2017” ci siamo presi un impegno importante e speciale nei confronti della città, che portiamo avanti ancora oggi: restituire ai cittadini la Chiesa di San Leone, fra le più belle e suggestive di Pistoia. L’intero progetto di restauro del ciclo delle decorazioni pittoriche della chiesa e il relativo restauro strutturale, ha dunque assunto un alto valore culturale, con il recupero di un edifico di grande pregio, chiuso al pubblico e sconosciuto ai più. A restauro ultimato la chiesa è stata scrigno della mostra temporanea del prezioso gruppo scultoreo in terracotta invetriata della “Visitazione” di Luca della Robbia e da ottobre 2021 sarà nuovamente protagonista, ospitando la mostra fotografica “sull’Altare Argenteo di San Iacopo”, in cui risiedono le reliquie del Santo e simbolo del culto Iacopeo e del gemellaggio tra Pistoia e Santiago de Compostela.


Sostegno e rigenerazione urbana

Conad Nord Ovest sostiene -  WOW – Wall of Wonder | Percorsi cooperativi di rigenerazione urbana - l'iniziativa che ha permesso di donare a Modena una nuova opera di street art ispirata ai temi dello sviluppo sostenibile e al rapporto uomo-natura. Il progetto prevede la realizzazione nella città di Modena di un percorso di opere di street art e di iniziative sociali e culturali che verranno realizzate nell’arco di un triennio in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative per festeggiare il contributo che quest’ultime offrono alla costruzione di una società sostenibile, equa e inclusiva. Attraverso il progetto vogliamo dare il nostro contributo per favorire una ripresa incentrata sulle persone e rispettosa dell’ambiente ed essere ancora più vicini alle nostre comunità.  


Illuminazione della Cupola della Basilica della Madonna dell’Umiltà

La cinquecentesca Cupola della Basilica della Madonna dell’Umiltà, opera del Vasari, è una delle più importanti in Italia, e rappresenta il tratto distintivo della skyline di Pistoia, ideale ombrello sotto al quale si snodano i percorsi di tutti e si evolve la storia della città. Per questo Conad Nord Ovest ed i suoi Soci si sono attivati, insieme ad altri partner, per un nuovissimo impianto illuminante della Cupola, affinchè potesse tornare ad accendersi a 360° e a splendere come punto di riferimento del patrimonio artistico e culturale della città, importante per cittadini, turisti e per chiunque voglia ispirarsi guardando il cielo. 


La collaborazione con Bologna Musei

Confermando la forte volontà di Conad Nord Ovest di voler essere impresa nella comunità e contribuire alla crescita dei territori in cui opera, nasce la collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei. Il nuovo punto vendita Sapori&Dintorni di Via Indipendenza a Bologna sarà impegnato nella promozione delle numerose iniziative del sistema museale civico – collezioni permanenti e mostre temporanee - anche attraverso attività di comunicazione in-store dedicata al vicino Museo Medievale. Ai clienti possessori di Carta Insieme di tutti i punti di vendita delle rete Conad Nord Ovest sono riservate inoltre scontistiche sui biglietti di ingresso ai musei della città e parimenti, presentando in cassa il biglietto dei musei, ai clienti saranno riconosciuti sconti sulla spesa.


#TurismoaSanremo

Valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale della città sono alla base del sostegno che i Soci Conad Nord Ovest del territorio hanno accordato alla mostra #TurismoaSanremo che si è tenuta questa estate al Forte Santa Tecla. Una mostra che ha proposto un viaggio alla riscoperta della straordinaria storia di Sanremo che a fine Ottocento, in piena Belle Epoque, si afferma come una delle mete più ambite dei turisti europei. Un turismo fatto di ospitalità e promozione del territorio e di eventi, alcuni dei quali, come il Festival della Canzone o la gara ciclistica Milano-Sanremo, sono ancora oggi appuntamenti straordinari legati al nome della città. A caratterizzare la mostra: una importante raccolta di manifesti turistici originali insieme a fotografie storiche, filmati e materiali promozionali d’epoca, in parte inediti.

Sosteniamo lo sport giovanile per stimolare la crescita dei nostri ragazzi

Lo sport da sempre vede i Soci di Conad Nord Ovest e la Cooperativa impegnati con importanti risorse, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le tante realtà locali che vivono soprattutto grazie al volontariato e che spesso sono luogo di incontro, socializzazione e crescita giovanile. Vivere lo sport per trasferire ai nostri giovani valori  fondamentali come una corretta cultura del movimento, un corretto stile di vita, l’importanza della socialità e dello spirito di squadra.


gruppo.jpg

Partnership con il Coni

Da oltre dieci anni Conad Nord Ovest è partner del Coni nell’iniziativa “Educamp CONI” Imperia, centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età. Negli anni si sono avvicendati numerosi bambini che, grazie alla professionalità di educatori e insegnanti ISEF, hanno trascorso parte delle vacanze estive in maniera divertente e attiva. 


Promozione della pallavolo fra i giovani del biellese

Il gruppo Team Volley è un consorzio nato nel 2007 e svolge un’intensa attività di promozione della pallavolo tra i giovani dai sei anni in su. Una parte importante di questa attività di giocosport, che Conad Nord Ovest sostiene ormai da diversi anni, è il sostegno alle attività motorie dei più piccoli, svolte all’interno delle scuole elementari.


City Camp Galanda

I Soci Conad Nord Ovest sostengono i camp estivi, guidati dall’ex campione Gek Galanda (oro ai giochi di Atene, oro agli Europei di Parigi), insieme ad altri professionisti dello sport. Oltre ad un contributo economico a sostegno dell’organizzazione dell’iniziativa, vengono forniti per tutta la durata dei City Camp Galanda, prodotti come frutta, acqua, succhi e merende per tutti i ragazzini che partecipano. Si tratta di iniziative che hanno ottenuto anche il Patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, alle quali possono partecipare bambini e bambine dai sei ai 13 anni. Preziosa la collaborazione con la onlus Dynamo Camp.


Scuola Sport - Quaderno attivo

Da molti anni Conad Nord Ovest è partner del progetto Scuola Sport, sviluppato dall’Assessorato allo Sport Comune di Modena, che consente agli alunni delle scuole primarie di svolgere attività motoria all'interno dell'ambiente scolastico con esperti qualificati. Esperti ed insegnanti progettano ed incentivano l'attività in palestra aiutando i bambini a trovare lo sport più adatto in base ad interessi ed attitudini. Il progetto si avvale di alcuni strumenti per comunicare e trasferire valori sull’importanza del movimento e di un sano stile di vita e sull’imparare le lingue: Quaderno Attivo e Play sport - Imparare l'inglese giocando. Anche in un 2021 in cui la scuola e progetti correlati risentono inevitabilmente della situazione legata alla pandemia, il nostro impegno si è rinnovato.

Il cuore grande di Conad. Uniti si può!

Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia, un anno di susseguirsi di eventi drammatici che hanno segnato la vita e la quotidianità di tutti noi. Un anno che abbiamo dedicato a significative azioni solidali rinnovando e rafforzando la consueta vicinanza alle nostre comunità: nel momento più difficile è stato necessario un impegno ancora più forte per dare una risposta corale e concreta ai bisogni della comunità. L’impegno condiviso di Cooperativa, Soci, collaboratori e dei nostri clienti ha permesso, nel solo anno appena trascorso, di devolvere oltre 10,3 milioni di euro in iniziative di responsabilità sociale di cui ben 5,3 milioni di euro destinati ad attività per la lotta contro il Covid-19. Un impegno straordinario, sempre in prima linea, con disponibilità, dedizione e grande professionalità: l’esempio concreto del nostro Persone oltre Le cose.


Unisciti a Noi_Pistoia_A4_page-0001.jpg

60 anni CONAD NORD OVEST a favore di Caritas

Nel 2020 abbiamo celebrato i 60 anni della nostra Cooperativa. 60 anni di storia e di impegno verso tutte le comunità dei nostri territori; 60 anni contraddistinti dai valori fondanti del nostro DNA: partecipazione e ascolto, solidarietà, responsabilità, impegno distintivo verso il cliente, con la comunità al centro del nostro agire. Fedeli al life motive che ci contraddistingue, Conad Nord Ovest ha deciso di celebrare l’anniversario devolvendo a Caritas Italiana l’importo di 632.520 euro, pari a 160.000 pasti destinati ad oltre 10.500 famiglie. Festeggiare questo importante traguardo con azioni concrete e solidali è il nostro modo di dire grazie e restituire al territorio ciò che i nostri clienti ci dimostrano tutti i giorni, rinnovando la loro fiducia nella nostra insegna.


La charity natalizia “Con Tutto il Cuore”

Grazie alla generosità dei nostri clienti, che hanno scelto di acquistare le decorazioni natalizie legate alla campagna “Con tutto il Cuore”, nell’ultima edizione abbiamo raccolto, tra novembre e dicembre, 400mila euro da devolvere a specializzate strutture pediatriche delle regioni in cui operiamo. Il successo dell'iniziativa ha dimostrato, ancora una volta, l’importanza di essere una comunità che mette le persone al primo posto. Una solidarietà vissuta sul territorio, legata ad una partecipazione sentita e condivisa, ma soprattutto in grado di dare risposte concrete. In sette edizioni della campagna solidale abbiamo raccolto e devoluto ben 2,55 milioni di euro a favore di: Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Massa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze, a cui si sono aggiunti l’Istituto Giannina Gaslini di Genova (dal 2019), il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino (dal 2020).


La raccolta fondi “Unisciti a Noi”

“Unisciti a Noi” è un importante progetto corale che nasce per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19: una raccolta fondi che, grazie alla generosità di oltre 245.000 clienti, della Cooperativa, dei Soci e dei loro collaboratori, ha permesso di raccogliere e donare la straordinaria cifra di 2,4 milioni di euro. La somma è stata interamente destinata a 43 ospedali e strutture sanitarie delle sette regioni in cui operiamo. I clienti si sono “uniti a noi” in una generosa gara di solidarietà, dimostrando una straordinaria attenzione e sensibilità e ancora una volta il punto vendita si è confermato luogo di relazione nella comunità, dove oltre alle cose si incontrano le persone. 


Sosteniamo le passioni

“Sosteniamo le Passioni” è un’operazione di solidarietà che Conad Nord Ovest insieme ai Soci, da sempre attenti a promuovere la crescita degli enti e delle associazioni operanti sul territorio, ha deciso di realizzare per dare una risposta alle tante richieste di sostegno, cogliendo appieno le esigenze delle comunità. L’iniziativa è molto semplice e fondata su una solidarietà condivisa, concreta e corale: nei punti di vendita della rete Conad Nord Ovest aderenti all’iniziativa, per ogni 10 euro di spesa effettuata con Carta Insieme, i clienti ricevono 1 “punto cuore”. Al raggiungimento di 35 punti cuore potranno richiedere un buono da 2,5 euro da donare alle Associazioni partecipanti all’iniziativa. In 7 edizioni di Sosteniamo le Passioni, sono stati erogati 506.890 buoni cuore per un investimento a montante di circa 1,9 milioni di euro che si è trasformato e concretizzato nella realizzazioni di tanti piccoli progetti dei vari Enti sul territorio.


Conad Nord Ovest e Food for Soul

Conad Nord Ovest e Food for Soul, l’organizzazione non profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore, hanno unito le proprie forze per dar vita a un’iniziativa con un duplice obiettivo: combattere lo spreco alimentare e incoraggiare l’inclusione sociale. Attraverso il recupero di prodotti alimentari rimasti invenduti nei supermercati, vengono offerti pasti sani e nutrienti agli ospiti dei refettori dell’organizzazione, in un ambiente conviviale che favorisce l’integrazione sociale. Conad Nord Ovest dona con continuità ai refettori di Modena e Bologna, alimenti di elevata qualità che, pur conservando i requisiti di sicurezza necessari e seppur perfettamente consumabili, sarebbero destinati a divenire spreco, poiché non vendibili secondo gli standard commerciali. La Cooperativa, attraverso i propri magazzini ed i Soci dei punti di vendita, sostengono quotidianamente mense Caritas e tante Associazioni Onlus sul territorio. Nel 2020 il valore della merce donata è stata superiore a 1,7 milioni di euro.

Archivio Bilanci
Immagine archivio

Bilancio sociale 2020

Download
Immagine archivio

Bilancio sociale 2019

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2018

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2017

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2016

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2015

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2014

Download