Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2020

La comunità al centro

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra dimensione etica e sociale

 

Essere una grande azienda per PAC 2000A significa agire come impresa per la comunità: valorizzare le piccole imprese del territorio, tutelare l’ambiente e stare vicino alle persone.

Un impegno costante verso il territorio, portato avanti quotidianamente insieme ai soci, attraverso sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity.

sdf.jpg

Il nostro sostegno per il futuro dei giovani

Investire sui giovani è la strada maestra per il futuro del Paese, per costruire una società dalle solide basi. Un impegno che PAC 2000A rinnova costantemente in favore delle nuove generazioni supportando iniziative e progetti specifici sul territorio.


Cronisti-classe-premiazione3.jpg

Conad Jazz contest

Nell’ambito della partnership con Umbria Jazz un ruolo di primo piano è il sostegno ai giovani talenti attraverso il concorso Conad Jazz Contest, una competizione aperta a musicisti under 30, italiani e stranieri, che, ad eccezione dell'anno 2020, in cui non si è tenuto il Festival per la pandemia, ha messo in palio l’esibizione sul palco del Festival per i dieci finalisti e altri importanti premi. All’ultima edizione hanno preso parte 152 formazioni da 17 Paesi del mondo, per un totale di oltre 570 artisti in gara, con un’età media di 25 anni.


Campionato di giornalismo

Da sempre PAC 2000A è al fianco de La Nazione che in tutte le sue edizioni locali ogni anno propone il Campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Liguria e Umbria. L’obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare ad usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi. 

Le nostre esperienze di comunità

Il sostegno a iniziative culturali è per la cooperativa ulteriore espressione del proprio essere impresa per la comunità, poiché significa promuovere i valori della condivisione e dello stare insieme, oltre ogni differenza. Una visione che PAC 2000A ha fatto propria.

 

Cous Cous Fest S. Vito Lo Capo (TP)

Conad da diversi anni è protagonista del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, un grande festival internazionale che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione, con degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento. In questo evento Conad si fa portavoce della promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, raccontando l'importanza che dedica alla cultura del cibo e alla ricchezza dei sapori che offre il territorio, attraverso eventi dedicati organizzati in collaborazione con la Compagnia degli Chef.

Lounge Conad_Cous Cous Fest.jpeg

A fianco dello sport locale


MBvisual-20210414-172140-750_7987_original.jpg

 

 

Per PAC 2000A sponsorizzare le attività sportive rappresenta prima di tutto un contributo all’educazione ad un corretto e sano stile di vita, un sostegno a realtà più note ma anche a piccole squadre che vivono lontano dai riflettori, settori giovanili e polisportive, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli allo sport, inteso come gioco e sana competizione.

Sostenendo lo sport, PAC 2000A Conad si impegna anche ad offrire la possibilità di svolgere un'attività fisica ai bambini e ai giovani, aiutandoli a socializzare e a crescere seguendo i valori che lo sport trasmette.

A fianco delle persone della nostra Comunità

La relazione con le comunità è un tratto distintivo del nostro fare impresa, che assume concretezza nel lavoro quotidiano dei Soci e nella catena di solidarietà a cui si dà vita nel territorio ogni giorno.


10.jpg

In prima linea

La cooperativa ha concentrato la propria attenzione soprattutto verso le realtà in prima linea sul fronte Covid-19. E' il caso dell'Ospedale Spallanzani di Roma, che ha avuto un ruolo di avamposto contro la pandemia a beneficio della collettività, a cui PAC ha donato 910.000 euro per il finanziamento di attività di ricerca sui farmaci di contrasto al Covid-19.

Da sottolineare le donazioni alimentari effettuate, per un valore totale di oltre 881.000 euro, collaborando con diversi enti del territorio.


Sconti per le famiglie in difficoltà

Per supportare le famiglie travolte dalla crisi pandemica, PAC 2000A ha previsto un ulteriore sconto del 10% in favore degli utilizzatori dei voucher introdotti dal Governo per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.


La distribuzione di mascherine

Merita una menzione l’iniziativa dei centri commerciali gestiti da Ethos (società di Conad Adriatico e PAC 2000A), protagonisti di un'importante iniziativa di carattere sociale: migliaia di mascherine chirurgiche certificate sono state distribuite gratuitamente ad oltre 30mila bambini in 100 scuole di 12 province italiane. Con questo progetto, Ethos ha voluto lanciare un segnale di vicinanza al proprio territorio, mettendosi a fianco della popolazione con un gesto piccolo ma ricco di significato.


Le Iniziative del Catalogo Mi Premio

Anche nel corso del 2020 i clienti Conad hanno potuto offrire il proprio contributo a sostegno di iniziative solidali. Nei propri territori di riferimento PAC 2000A ha continuato a sostenere due progetti che da molti anni stanno a cuore alla cooperativa, dando ai propri clienti la possibilità di aiutare ancora una volta le associazioni Peter Pan onlus e Ghismo onlus, a cui si sono aggiunte quest’anno due iniziative delle associazioni siciliane Aslti (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili), Marevivo, associazione con più di 30 anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse.


Lotta alla povertà

La cooperativa ha continuato a sostenere gli enti caritatevoli che si occupano di lotta alla povertà dei territori in cui opera, come ad esempio la Caritas Italiana, con la quale si è avviata una stretta collaborazione per una migliore distribuzione delle risorse, e la Comunità di Sant’Egidio. E’ proseguito, inoltre, il sodalizio con il Banco Alimentare, che prevede il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze presenti nei centri di distribuzione. Il ritiro da parte del Banco avviene due volte a settimana, attraverso un sistema rodato che consente di consegnare gli alimenti alle persone in difficoltà nell’arco di pochi giorni, prima che giungano a scadenza.