Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2019

La comunità è più grande

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temiambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La solidarietà
sociale per il territoriodi PAC 2000A CONAD nell’anno del Covid


La difficile situazione che le famiglie italiane si sono trovate ad affrontare con lo scoppio della pandemia di Coronavirus ha spinto la cooperativa a rafforzare ulteriormente l’impegno verso il territorio con azioni calibrate, che hanno portato a effettuare donazioni per oltre 2 milioni di euro. Risorse fondamentali a sostegno di iniziative sociali e degli enti impegnati al fianco delle persone in difficoltà e nella gestione dell’emergenza sanitaria.

La cooperativa ha concentrato la propria attenzione soprattutto verso le realtà in prima linea sul fronte Covid-19. È il caso dell’ospedale Spallanzani di Roma, che ha avuto un ruolo di avamposto contro la pandemia a beneficio della collettività, a cui PAC ha donato 910.000 euro per il finanziamento di attività di ricerca sui farmaci di contrasto al Covid-19.

Da sottolineare le donazioni alimentari effettuate, per un valore totale di oltre 881mila euro, collaborando con diversi enti del territorio.

Inoltre è proseguito il sodalizio con il Banco Alimentare, che prevede il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze presenti nei centri di distribuzione. Il ritiro da parte dell’ente caritatevole avviene due volte a settimana, attraverso un sistema rodato che consente di consegnare gli alimenti alle persone in difficoltà
nell’arco di pochi giorni, prima che giungano a scadenza.

Inoltre per supportare le famiglie travolte dalla crisi pandemica, PAC 2000A ha previsto un unteriore sconto del 10% in favore degli utilizzatori dei voucher introdotti dal Governo per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.

Infine, merita una menzione l’iniziativa dei centri commerciali gestiti da Ethos (società di Conad Adriatico e PAC 2000A), protagonisti di un'importante iniziativa di carattere sociale: migliaia di mascherine chirurgiche certificate sono state distribuite gratuitamente ad oltre 30mila bambini in 100 scuole di 12 province italiane. Con questo progetto, Ethos ha voluto lanciare un segnale di vicinanza al proprio territorio, mettendosi a fianco della popolazione con un gesto piccolo ma ricco di significato.

Ma il cuore dell’impegno sociale è stato rappresentato dal grande sforzo compiuto dai nostri soci, in aggiunta a quanto messo in campo dalla cooperativa, che hanno attivato direttamente nei territori di riferimento una grande catena di solidarietà, coinvolgendo associazioni e volontari in tantissime iniziative spontanee, dimostrazione lampante di come il concetto di “Persone oltre le cose” non sia solo uno slogan, ma un modo di intendere il proprio ruolo all’interno delle comunità.

7.jpg

Le iniziative del Catalogo Mi Premio


Anche nel corso del 2020 i clienti Conad hanno potuto offrire il proprio contributo a sostegno di
iniziative solidali, donando kit di punti spesa del valore di 5 euro ciascuno attraverso la collection Mi Premio 2020.

A livello nazionale, Conad ha scelto di sostenere il progetto Accoglienza famiglia della Lega del Filo d’oro,
associazione impegnata nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento in società delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. La generosità dei clienti ha permesso di donare oltre 1,2 milioni di euro, che hanno finanziato il progetto “Aggiungiamo un posto a tavola!”, volto alla costruzione dell’edificio dedicato alle cucine e alla mensa all’interno del Centro Nazionale di Osimo, che accoglie bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

Nei propri territori di riferimento, inoltre, PAC 2000A ha continuato a sostenere due progetti che da
molti anni stanno a cuore alla cooperativa, dando ai propri clienti la possibilità di aiutare ancora una volta le associazioni Peter Pan onlus e Ghismo onlus, a cui si sono aggiunte quest’anno due iniziative delle
associazioni siciliane Aslti (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili), Marevivo, associazione con più di 30 anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse.

A queste realtà, nel 2020, sono stati donati complessivamente oltre 100mila euro.

L’impegno a sostegno dello sport per i giovani

Il sostegno della cooperativa allo sport è soprattutto rivolto ai bambini e ai giovani. Per PAC 2000A CONAD sponsorizzare le attività sportive rappresenta prima di tutto un contributo
all’educazione ad un corretto e sano stile di vita, che sappia coniugare buona alimentazione e pratica sportiva.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA

La cooperativa ha sostenuto molte società sportive: realtà più note ma anche piccole squadre che vivono lontano dai riflettori, settori giovanili e polisportive, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli allo sport, inteso come gioco e sana
competizione. Nel professionismo, particolarmente significativo è il legame con la società pallavolistica maschile Sir Safety Conad Perugia, che nel 2018 ha portato a casa lo scudetto, la Coppa Italia e la Super Coppa, aggiungendo ai tre ori italiani anche un bronzo europeo nelle Final 4 di Champions. 

13.jpg

CONAD SCHERMA MODICA

Da oltre 25 anni Conad sostiene la Scherma Modica che ha raggiunto livelli di eccellenza agonistica e organizzativa riconosciuti in campo nazionale ed internazionale.
Ad oggi la Conad Scherma Modica vanta un oro olimpico, 11 ori ai Campionati del Mondo, 5 ori ai Campionati Europei,1 oro ai Giochi del Mediterraneo, 7 titoli Società Campione d’Italia, 6 volte Società Vincitrice Gran Prix Nazionale, 24 titoli italiani, 21 vincitori di Gran Prix Nazionale.Conad sostiene anche il settore paralimpico della Scherma Modica con corsi di scherma in carrozzina e per non vedenti. 

14.jpg

CONAD LIGHTHOUSE PALLACANESTRO TRAPANI

Conad è main sponsor del Club Sportivo Pallacanestro Trapani, la principale società di pallacanestro maschile del territorio, fondata nel 1997 e che attualmente milita in Serie A2. Conad ha dato il nome al palazzetto dello sport e a tutti i settori giovanili, contribuendo alla nascita della Conad House, la foresteria della società finalizzata al sostegno dei giovani sportivi che vengono da lontano.
Si tratta di un forte impegno finalizzato a tutelare un patrimonio di tutta la città di Trapani e a rafforzare il legame con il territorio grazie ad un progetto che va oltre l’evento sportivo. Insieme alla Pallacanestro Trapani,
Conad ha portato avanti due iniziative: “UN CUORE GRANDE COSÌ” finalizzato alla donazione di defibrillatori alle scuole del territorio trapanese.

“UN CANESTRO PER TUTTI” nato dalla sinergia con l’Associazione Solidalmente e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice, Istituto comprensivo Eugenio Pertini e Simone Catalano con l’obiettivo di creare una squadra mista tra ragazzi disabili e normodotati per favorire il gioco di squadra e l’accettazione dell’altro.

15.jpeg

ORLANDINA BASKET

Conad è partner dell'Orlandina Basket, la società di
pallacanestro di Capo d'Orlando, in provincia di Messina, che rappresenta un’eccellenza siciliana.

 

 

gfhfh.jpg

VOLLEY PALERMO

Conad è sponsor della Volley Palermo costituita nel 2010 con l'obiettivo di costruire un futuro per i giovani della città di Palermo e delle sue periferie, per permettere ai ragazzi e alle raagazze di trascorrere insieme ai propri coetanei del tempo in un ambiente sano in cui il rispetto delle regole e soprattutto dell'altro sia tra i pilastri del modello educativo. 

 

gyjtj.jpg

CONAD YOUNG PROJECT

 

Sostenendo lo sport, Conad si impegna ad offrire la possibilità di svolgere un'attività fisica ai bambini e ai giovani, aiutandoli a socializzare e a crescere in modo sano. In questo ambito si inserisce l'iniziativa Conad Young Project che prevede l'organizzazione di minitornei itineranti per la Sicilia con l'obiettivo di avvicinare sempre più giovani e famiglie allo sport, offrendo loro dei sani momenti di aggregazione e socializzazione. 

All'interno di questo progetto rientra anche il sostegno ad eventi sportivi per i giovani e la donazione di borse di sport alle società per l'acquisto di nuove attrezzature sportive. 

sdf.JPG

CONAD CUP-COSTA GAIA

E' un evento calcistico tra i più rappresentativi del panorma nazionale e internazonel i cui principali attori sono i bambini e i ragazzi provenienti dalle scuole calcio di ogni parte d'Italia e dall'estero. Da parecchi anni il torneo porta i colori di Conad, rappresentando una vera e propria attività didattico, in cui il calcio è visto come modello etico-educativo per i giovani, un momento di scambio di esperienze e di crescita sociale per i ragazzi. Il torneo è organizzato dall'Associazione Sportiva Adelkam ad Alcamo (TP).

17.jpg

COUS COUS FEST S. VITO LO CAPO (TP)

Conad da diversi anni è protagonista del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, un grande festival internazionale che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione,
con degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento. In questo evento Conad si fa portavoce della promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, raccontando l'importanza che dedica alla cultura del cibo e alla ricchezza dei sapori che offre il territorio, attraverso cooking show, Master
Class per clienti, Master Cooking Training per gli addetti dei punti vendita e Kids Master Class per i più piccoli con lezioni sulla sana alimentazione.

Nell’edizione 2021 Il Cous Cous Fest lancia la sesta edizione del Campionato italiano Conad, rivolto a chef
professionisti provenienti da tutta Italia. Il contest è organizzato dall’agenzia Feedback ed è promosso da Conad. La gara, che si svolgerà in modalità on-line, selezionerà i sei chef che si sfideranno a San Vito Lo Capo
in occasione del Cous Cous Fest per vincere il titolo di Campione italiano Conad!  

18.jpg
Archivio Bilanci
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2016

Lorem ipsum dolor sit amet

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2015

Lorem ipsum dolor sit amet

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2014

Lorem ipsum dolor sit amet

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2013

Lorem ipsum dolor sit amet

Download