Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
Imprese e territorio

Imprese e territorio

Sosteniamo la produzione del nostro paese per creare valore

La filiera agroalimentare italiana

È un patrimonio economico, sociale e culturale di grande valore, per il presente e per il futuro.

Promuovere il meglio dell’Italia è parte della nostra strategia d’impresa, come garantire il massimo della qualità e sicurezza per i nostri clienti, sostenendo le piccole e grandi aziende nazionali. Nell'offerta della nostra marca commerciale, sono nazionali al 95% i prodotti della filiera del latte e suoi derivati, del pomodoro e degli altri vegetali in scatola e dell’ortofrutta. Valorizzare le filiere agroalimentari italiane rappresenta per noi un supporto concreto per il Paese, volto a sostenere le produzioni e le imprese del territorio con un percorso costruito insieme ai nostri fornitori. Si tratta di una relazione stretta e sinergica: diamo loro tutti gli strumenti e la consulenza per essere responsabili dell'intera filiera e dei relativi processi, fornendo un supporto concreto per creare valore insieme.

Scopri di più
Grafico fornitori locali
Conad-film-2022-imprese-territorio.jpg
BDP_2021_3.jpg

Sapori&Dintorni Conad: tradizione, eccellenze locali e territorio


Sapori&Dintorni Conad è la linea premium della nostra marca commerciale che raccoglie il meglio delle produzioni tipiche regionali, realizzate da piccoli produttori di qualità e di grande tradizione, fornitori locali coi quali abbiamo stretto un rapporto di partnership, che si fonda sul sostegno sociale ed economico volto alla tutela della nostra cultura alimentare. Attraverso queste specialità offriamo ai nostri clienti un viaggio del palato alla scoperta dell’Italia, attraverso qualità, identità e origine.
Per ciascuna regione italiana abbiamo selezionato con cura le 427 eccellenze alimentari, scegliendo tra tanti piccoli produttori di qualità legati alla tradizione, che portano nei punti di vendita una parte di storia del luogo di origine. Un terzo delle referenze del marchio Sapori&Dintorni è a denominazione di origine DOP e IGP.

5.145

I nostri fornitori locali di beni alimentari che creano valore sul territorio

Le singole Cooperative attivano ogni anno in autonomia contratti di fornitura per la propria area di interesse. Complessivamente, questi rapporti territoriali hanno coinvolto nel 2021 circa 5.100 imprese fornitrici di beni alimentari, per un volume d’affari di 1,95 miliardi di euro. Attraverso i contratti locali, le cooperative offrono un’opportunità di crescita alle imprese del territorio, in linea con l’impegno della nostra insegna nel sostenere le comunità e che permette allo stesso tempo di soddisfare i bisogni di localismo dei clienti.

Grafico fornitori locali
La prossimità territoriale

Cooperazione, reciprocità, vicinanza, tutela dei valori della comunità.

Una rete diffusa e radicata nel territorio, che offre un servizio anche a chi si trova in aree isolate e meno popolose. La vicinanza è uno dei tratti distintivi della nostra insegna, che si caratterizza per esser presente nei Comuni con meno di 5 mila abitanti, con 521 punti vendita. Stiamo parlando di aree lontane dai grandi centri metropolitani, talvolta difficilmente raggiungibili e con pochi servizi di utilità sociale. Eppure è in questi piccoli insediamenti che si ritrovano ben conservati il saper fare, i rapporti di vicinato e le radici identitarie. Tra le regioni più interessate, il Trentino Alto-Adige, dove è più alta la concentrazione di Comuni prealpini; seguono al secondo e al terzo posto, rispettivamente il Lazio e la Calabria.

Grafico fornitori locali
Imprese e territorio

Test Ancore