Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciPresidente
Mauro Lusetti
Mauro Lusetti inizia il suo percorso professionale nel 1974 in Legacoop Modena, approdando nel 1980 alla associata Conad Mercurio Modenese con la responsabilità dello sviluppo della rete di vendita e della relazione con i soci.
In questa posizione presiede alla realizzazione del primo ipermercato a marchio Conad e contribuisce alla fusione tra Mercurio Modena e Mercurio Bologna dando vita a Conad Nord Est.
Dal 1990 al 1996 è Direttore dello sviluppo dei canali di vendita di Conad Nazionale, successivamente rientra in cooperativa per guidare la nascita di Nordiconad, attraverso la fusione tra Conad Nord Est, Conad Liguria e Conad Piemonte.
È Amministratore delegato di Nordiconad dal 2001 al 2014; nello stesso periodo siede nel Consiglio di amministrazione di Conad, è presidente di Conalec, società creata con la cooperativa francese della grande distribuzione E.Leclerc, e vicepresidente di Legacoop Emilia-Romagna, oltre che membro della direzione nazionale Legacoop.
L’8 maggio 2014 è eletto Presidente di Legacoop, poi confermato dai successivi due congressi con scadenza al 3 marzo 2023. Negli anni alla guida dell’organizzazione ha ricoperto numerosi incarichi nel mondo associativo, Presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, consigliere del Consiglio Nazionale economia e lavoro e della Fondazione Barbierini, e Presidente di Coopfond, fondo con 500 milioni di euro di patrimonio destinato allo sviluppo della cooperazione.
Da Presidente di Legacoop ha promosso la lotta alle “false” cooperative, la promozione e lo sviluppo di regole stringenti nella compliance associativa, la ristrutturazione e il rilancio delle politiche consortili in tutti i settori.
Il 9 maggio 2023 è nominato Presidente di Conad.
Nato a Sassuolo nel 1954, vive a Modena.