Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Il 2020 di Conad: impegno, responsabilità e futuro. 


risultati aziendali.png

 

 

 

Il 2020 verrà ricordato come l’anno della pandemia, segnato da un’emergenza sanitaria senza precedenti e dalla crisi economica che ha colpito pesantemente i redditi delle famiglie italiane.
In questo contesto, Conad ha messo a segno importanti risultati.
L’insegna della grande distribuzione ha infatti rafforzato la propria leadership di mercato, un traguardo reso possibile grazie a diversi fattori: il lavoro quotidiano dei soci e dei collaboratori nella Comunità, il gioco di squadra delle Cooperative, gli investimenti sulla rete, l’ottimo andamento della marca del distributore, mirate politiche commerciali e di marketing, nonché azioni di sviluppo per linee esterne come l’acquisizione finale di Auchan, attraverso la quale gran parte delle attività italiane della catena francese sono confluite sotto l’insegna Conad.

Crescita del fatturato della rete di vendita Conad

Oltre ad aver scalato la classifica, l'insegna ha rafforzato le proprie posizioni nel canale dei supermercati, giudicato il più promettente per la GDO, con risultati che si riflettono nei numeri. Il giro da fare della rete ha superato i 15,95 miliardi di euro, con un incremento di 1,7 miliardi di euro che evidenzia una crescita del +12,3% rispetto al 2019 e di oltre il 60% negli ultimi 10 anni. 

 

default.jpg
CONAD_aprile2021__139.jpg
default.jpg

Il giro d’affari della rete Conad

In un contesto di ripresa dei consumi alimentari che ha investito il trend decrescente dell’anno precedente e trainato la crescita dei fatturati della distribuzione, Conad si è distinta ulteriormente per performance positive.

Il patrimonio netto aggregato è aumentato del 11,9% raggiungendo 2,91 miliardi di euro. Risultati positivi a cui hanno concorso molti fattori: il lavoro quotidiano dei soci nei punti vendita, il gioco di squadra delle cooperative, gli investimenti sulla rete e, non da ultimo l’ottimo andamento della marca del distributore.

È stata portata a conclusione l’acquisizione di Auchan, rispettando il piano e le previsioni, con l’integrazione di 262 punti vendita e di oltre 13.200 persone del gruppo distributivo francese. Anche grazie a quest’operazione, Conad nel 2020 ha sviluppato un fatturato pari a 15,95 miliardi di euro, in aumento del 12,3% sul 2019.

Evidenti gli effetti positivi dei processi di razionalizzazione interna del sistema Conad: il consolidamento della Cooperativa Conad Nord Ovest, nata dalla fusione nel 2019 di Nordiconad e Conad del Tirreno, e la fusione avvenuta nel 2020 tra Pac 2000A e Conad Sicilia. Le 5 Cooperative rappresentano sempre di più piattaforme
territoriali, elementi cardine nella relazione con i soci, i clienti e le comunità.

Nei prossimi anni giocherà un ruolo di primo piano l’ammodernamento dei punti vendita di ogni tipologia attraverso un piano di investimenti da 1,487 miliardi di euro in tre anni. Un’attenzione allo sviluppo della rete reso già evidente nel 2020 con l’inaugurazione dei nuovi Spazio Conad, negozi d’attrazione di grande metratura e nuovo disegno concettuale.