Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
STORIE-DI-MARE-PNG_2.png

Scrittori di Classe, per stimolare il piacere della lettura e della scrittura

Un successo, dal 2014 a oggi 


SDC_2022.png

Dal 2014, “Scrittori di Classe” è il nostro appuntamento fisso con il mondo della scuola. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, il nostro concorso ha l’obiettivo di diffondere tra i più giovani valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, ma anche di supportare un approccio alla didattica più dinamico, in grado di toccare temi sensibili per le nuove generazioni e di supportare la loro crescita culturale e personale.

Dal viaggio nello spazio all’alimentazione, fino a sport, ambiente e resilienza, Scrittori di Classe ha affrontato temi di grandissima attualità e stimolato i più giovani a farli propri ed elaborarli.

Uno straordinario successo anche l'ultima edizione 2022 che è arrivata a coinvolgere oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole che
hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti.

Scrittori di Classe 2022 – Storie di Mare

In questa nona edizione i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire tematiche di sostenibilità estremamente attuali come l'evoluzione dei mari e degli oceani, l’influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l'ecologia marina.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – ISMAR), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, le classi potranno raccontare le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui i nostri oceani possano davvero essere delle oasi di benessere e di prosperità.

I percorsi di supporto e le risorse di approfondimento sono state sviluppate da Dire, Fare, Insegnare in collaborazione con CNR – ISMAR; i webinar saranno erogati da La Scuola SEI Academy.

Novità di quest’anno: ogni classe potrà inviare il proprio “messaggio nella bottiglia” rispondendo alla domanda “Come vorresti che fosse il tuo mare tra 10 anni?”, promuovendo così, tra i coetanei, la diffusione della cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani in ottica di sostenibilità.

I racconti delle 12 classi vincitrici saranno raccolti nel libro Storie di Mare che sarà disponibile nei punti vendita Conad a partire da marzo 2023. In più, per le classi vincitrici verrà organizzata una giornata di premiazione.

Scopri di più
Storie di mare