Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciUn successo, dal 2014 a oggi
Dal 2014, “Scrittori di Classe” è il nostro appuntamento fisso con il mondo della scuola. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, il nostro concorso ha l’obiettivo di diffondere tra i più giovani valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, ma anche di supportare un approccio alla didattica più dinamico, in grado di toccare temi sensibili per le nuove generazioni e di supportare la loro crescita culturale e personale.
Dal viaggio nello spazio all’alimentazione, fino a sport, ambiente e resilienza, Scrittori di Classe ha affrontato temi di grandissima attualità e stimolato i più giovani a farli propri ed elaborarli.
Uno straordinario successo anche l'ultima edizione 2022 che è arrivata a coinvolgere oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole che
hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti.
Scrittori di Classe 2022 – Storie di Mare
In questa nona edizione i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire tematiche di sostenibilità estremamente attuali come l'evoluzione dei mari e degli oceani, l’influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l'ecologia marina.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – ISMAR), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, le classi potranno raccontare le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui i nostri oceani possano davvero essere delle oasi di benessere e di prosperità.
I percorsi di supporto e le risorse di approfondimento sono state sviluppate da Dire, Fare, Insegnare in collaborazione con CNR – ISMAR; i webinar saranno erogati da La Scuola SEI Academy.
Novità di quest’anno: ogni classe potrà inviare il proprio “messaggio nella bottiglia” rispondendo alla domanda “Come vorresti che fosse il tuo mare tra 10 anni?”, promuovendo così, tra i coetanei, la diffusione della cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani in ottica di sostenibilità.
I racconti delle 12 classi vincitrici saranno raccolti nel libro Storie di Mare che sarà disponibile nei punti vendita Conad a partire da marzo 2023. In più, per le classi vincitrici verrà organizzata una giornata di premiazione.