01 giugno 2023
Conad è partner di Back to the Future Village Verona verso la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare
Il gruppo leader della Grande Distribuzione italiana presenterà la nuova edizione di “Forestiamo insieme l’Italia”, che prevede la piantagione di 11.000 alberi in 11 regioni italiane entro la primavera 2024, con la messa a dimora simbolica di un albero nell’area del Polo Universitario Santa Marta, insieme alla cantante Elisa e ai partner AWorld e Rete Clima
Bologna, 01 giugno 2023 – Conad sarà protagonista di Green Village nel centro città di Verona, luogo fisico ma soprattutto di scambio e pensiero, legato alla tematica ambientale, voluto e pensato da Elisa che, dal 2 al 4 giugno, affiancherà i due concerti dell’artista, previsti in Arena per il 3 e 4 giugno. Con il Patrocinio del Comune di Verona, il Green Village animerà diversi luoghi della città con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche che sono una sfida alla tutela del Pianeta, ma anche e soprattutto per veicolare un invito di responsabilità verso l’ambiente e fornire chiavi di interpretazioni utili a chiarire il divario tra le condizioni attuali e ciò che potrebbe o dovrebbe essere la Terra.
Tutte le attività, totalmente gratuite fino ad esaurimento posti, interesseranno sia grandi che piccoli, e si svolgeranno in aree allestite con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri di sostenibilità anche sociale; spazi in cui si svolgeranno panel, performance, workshop, percorsi sensoriali, proiezioni, attività di benessere e attività dedicate a bambini e bambine.
In questa cornice, Conad presenterà l’edizione 2023 del progetto “Forestiamo Insieme l’Italia”, realizzato in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione. Il progetto prevede la piantagione di 11.000 alberi in 11 regioni italiane entro la primavera 2024.
Una piantagione simbolica di un albero sarà effettuata venerdì 2 giugno alle ore 18.30 presso il Polo Universitario di Santa Marta dalla cantante Elisa, una delle illustri ospiti presenti durante la manifestazione, da tempo impegnata sui temi ambientali e promotrice di attività di piantagione attraverso il progetto Music for the Planet lanciato nel 2022 con AWorld e MIH, che va nella stessa direzione di “Forestiamo insieme l’Italia” di Conad.
L’iniziativa corona l’impegno di Conad a favore della tutela dell’ambiente e delle foreste con l’obiettivo di promuovere nel corso dell’anno lo sviluppo di “Bio Forest” in Italia, foreste urbane e periurbane pensate per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità. Particolare attenzione verrà dedicata al posizionamento di specie mellifere così da favorire gli insetti impollinatori e il loro monitoraggio.
Questa azione concreta a tutela dell’ambiente integra e rafforza l’iniziativa già messa in atto dall’insegna nel 2022 in occasione del suo 60esimo anniversario, parte della campagna “Foresta Italia”. L’edizione 2022 si sta concludendo con il raggiungimento dell’obiettivo di 20.000 alberi piantati in 20 regioni italiane.
Le attività di forestazione sono a tutti gli effetti un investimento per il futuro grazie ai benefici che esse generano per l’ambiente e la salute dei cittadini. Tra questi, l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, la riduzione delle temperature a livello microclimatico locale, l’aumento della biodiversità e l’assorbimento di quantità importanti di CO2. La prima edizione del progetto permetterà – a maturità - di assorbire 4.240 ton di CO₂, equivalenti a 23,9 milioni di chilometri percorsi in auto.
Con entrambe le edizioni di “Forestiamo insieme l’Italia” Conad raggiungerà l’obiettivo di piantare complessivamente 31.000 alberi su tutto il territorio italiano, contribuendo a sostenere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del Pianeta proposti dalle Nazioni Unite e sottoscritti da 193 Stati, tra cui l’Italia.
“La partecipazione e l’inclusività sono aspetti fondamentali dei nostri progetti di sostenibilità ed è per questo che abbiamo scelto di essere partner di Back to the Future Village, rafforzando ancora una volta il nostro impegno verso la tutela dell’ambiente e la promozione di buone pratiche quotidiane per la sua salvaguardia” dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. “Un esempio concreto di cosa significa sostenibilità per Conad è il progetto Forestiamo insieme l’Italia: un’iniziativa di piantagione su tutto il territorio nazionale che prevede un forte coinvolgimento delle Comunità in cui operiamo. Crediamo infatti fermamente che la Sostenibilità debba partire dal singolo per diffondersi nel contesto circostante e che il nostro ruolo debba essere quello di facilitare questi processi. La nostra strategia di sostenibilità vuole essere un punto di riferimento per la tutela dell'ambiente, delle persone e dell'economia, con azioni concrete all'interno e all'esterno dei nostri oltre 3.300 negozi”.
L’appuntamento veronese vedrà anche il lancio di una sfida rivolta ai cittadini, ai fans di Elisa, e alle community di Aworld e Conad, per il completamento di 500.000 attività a favore dell’ambiente dal 2 giugno fino al prossimo 30 novembre. Il risultato di questa attività sarà poi portato alla Conferenza Mondiale sul Clima delle Nazioni Unite (COP28) di Dubai, come testimonianza dell’impegno concreto delle persone e del mondo della musica e appello all'azione per la riduzione delle emissioni di CO₂.
Inoltre, Back to the Future Village Verona sarà anche oggetto di un intervento di Conad – in programma sabato 3 giugno alle 12.30 presso il Green Village di Parco Santa Toscana – sul tema della lotta allo spreco alimentare. Tema di rilevanza globale, che interessa tanto i Paesi ricchi quanto i Paesi poveri, ha nelle sue cause – oltre alle regole stringenti in tema di sicurezza alimentare - anche le abitudini scorrette dei consumatori, su cui è possibile agire con azioni di sensibilizzazione sul consumo responsabile di cibo.
“Per noi di Conad combattere lo spreco alimentare è più di una responsabilità, è un dovere. Combattere lo spreco alimentare significa infatti sostenere il futuro delle persone che attraversano momenti di difficoltà, contrastando l’indifferenza e favorendo la condivisione” ha aggiunto Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. “E’ un impegno che abbiamo sottoscritto e condiviso con tutto il Sistema Conad – Consorzio, Cooperative, Soci - su tutto il territorio italiano, e che si esprime attraverso la donazione di beni alimentari non più vendibili per diverse ragioni ma ancora buoni per essere consumati a circuiti virtuosi di recupero delle eccedenze o ad associazioni di volontariato attive sul territorio. Nel 2022 nei punti vendita Conad sono stati recuperati e donati prodotti alimentari per un valore di oltre 10 milioni di euro, un numero che ogni anno cresce sempre di più ed è testimonianza concreta di questo impegno”.
Consapevole della propria posizione di rilievo in qualità di leader della GDO in Italia, Conad ha assunto da tempo la sostenibilità come bussola delle proprie scelte strategiche di business intraprendendo un percorso di definizione delle politiche e delle strategie di sostenibilità racchiuso all’interno della cornice “Sosteniamo il Futuro” che valorizza le tre dimensioni dell’agire sostenibile di Conad: Ambiente e Risorse, per la salvaguardia dell’ambiente in cui rientra questo importante progetto di forestazione che Conad porta avanti dallo scorso anno, Persone e Comunità, con iniziative sociali volte al loro sviluppo e benessere e Imprese e Territorio, per sostenere le produzioni d’eccellenza del nostro Paese.