Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

IL FUTURO VISTO DAI GIOVANI

Fondazione Conad ETS presenta i risultati del sondaggio IPSOS, che ha completato il programma culturale per le scuole sviluppato con Unisona: un progetto che ha coinvolto oltre 150mila studenti di tutta Italia nel corso dell’anno scolastico appena concluso.

Il-futuro-visto-dai-giovani.jpg

L’IMPEGNO DI FONDAZIONE CONAD ETS PER LA SCUOLA

Fondazione Conad ETS, ente non profit del terzo settore nato un anno fa per implementare e sistematizzare il lavoro di Soci e Cooperative Conad a favore della comunità, ha sviluppato tanti ed importanti progetti con particolare attenzione a sostenere iniziative sociali e culturali rivolte alle nuove generazioni. Lo testimonia il primo Bilancio Sociale, appena presentato e disponibile per la stampa.

«La Fondazione in questi 12 mesi ha operato sia a livello locale, gestendo insieme alle singole Cooperative e ai Soci Conad progetti sociali, culturali e ambientali realizzati nelle loro comunità di riferimento, sia a livello nazionale, promuovendo iniziative con una cornice più ampia, ma sempre con una declinazione locale, per consentire a Cooperative e Soci capillarmente diffusi su tutto il territorio nazionale di poterle sostenere nelle loro rispettive aree d’azione» - racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: «In particolare, siamo orgogliosi di aver sostenuto un importante progetto per i giovani, realizzato da Unisona, specializzata nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole: grazie al supporto della Fondazione abbiamo offerto ai ragazzi delle scuole Medie e Superiori di tutta Italia la possibilità di accedere gratuitamente a giornate di educazione ambientale e alimentare, educazione alla legalità e al rispetto dell’altro. Gli appuntamenti hanno coinvolto oltre 150mila studenti!».

Questo progetto, che si è articolato in quattro appuntamenti durante l’intero anno scolastico (ciascuno prevedeva l’invio di materiale didattico, la visione di un evento in live streaming e la visione di film a tema), aveva per obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi d’attualità, dando voce ai protagonisti dell’impegno civile, sociale, umanitario, culturale e scientifico, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente, ponendosi sempre nuove domande e diventando attori del cambiamento sociale.

Per approfondire: https://www.fondazioneconadets.it/news-e-approfondimenti/notizie/2023/6/il-futuro--visto-dai-giovani